Un Altro Gesù? il cristo eucaristico e la nuova evangelizzazione
Introduzione

L apostolo Paolo era un uomo appassionato della verità. Nonostante il fatto che il suo ministero era chiaramente fissato sulla proclamazione della grazia salvifica del Vangelo di Gesù Cristo, era allo stesso tempo preoccupato del piano sottile ed ingannevole di Satana di compromettere la verità.

            Malgrado tutti gli sforzi di Paolo d’insegnare alla chiesa di Corinto la verità su Gesù e sulla Sua morte sulla croce per salvarli dai loro peccati, falsi maestri e false dottrine riuscirono ad infiltrare la chiesa. Ovviamente alcuni venivano sviati. Per questo motivo espresse così le sue preoccupazioni:

                        Ma io temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia,
                        cos
ì talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità
                        che si deve avere riguardo a Cristo. Se uno infatti venisse a voi
                        predicando un altro Gesù, che noi non abbiamo predicato, o se voi
                        riceveste un altro spirito che non avete ricevuto, o un altro evangelo
                        che non avete accettato - ben lo sopportereste. (2 Corinzi 11:3-4)

            Il titolo di questo libro è ispirato da questo brano di Scrittura. Credo che il messaggio urgente dato da Paolo ai Corinzi è lo stesso messaggio che Dio desidera sia proclamato oggi.

            Il piano d’inganno di Satana non è cambiato attraverso i secoli. I suoi sforzi di fornire “un altro vangelo” ispirato da “un altro spirito”, che seduce la gente a credere che conoscono Gesù Cristo, quando in realtà non lo conoscono, non è nuovo. Tendenze attuali sembrano indicare la possibilità che ci stiamo dirigendo giù un simile sentiero che conduce verso una menzogna colossale con il potenziale d’ingannare tutto il mondo.

            Perciò ho scritto questo libro con due obiettivi principali in mente. Prima di tutto, voglio che sia un campanello d’allarme, per tutti quelli che già conoscono il Gesù della Bibbia, di rispondere alla chiamata di combattere strenuamente per la fede ed avvertire gli altri. In secondo luogo, che sia un avvertimento per tutti quelli che credono di conoscere Gesù Cristo ed invece sono stati ingannati a credere in un “altro” Gesù. Gesù chiarì che ci sono serie conseguenze per quelli che pensano d’aver creduto in Lui, ed invece sono stati ingannati da una forma esperienzale di Cristianesimo centrata sul miracoloso al posto della comprensione del vangelo.

            Proclamando questi pensieri in un messaggio riferito come “Il Sermone sul Monte” e trascritto nel Libro di Matteo, Gesù disse: 

            Non chiunque Mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei ci
            ma chi fa la volontà del Padre Mio che è nei cieli. Molti Mi diranno
            in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel Tuo
            nome, e nel Tuo nome scacciato demoni e fatte nel Tuo nome molte
            opere potenti?" E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai
            conosciuti; allontanatevi da Me, voi tutti operatori di iniquità".
            Matteo 7:21-23

            Queste parole sobrie dovrebbero essere un promemoria per tutti quelli che professano il nome di Gesù di fare molta attenzione a cio che ha detto Gesù. Immaginate cosa si prova ad essere un sincero seguace di Gesù, e poi scoprire di non aver seguito Gesù. Anche se è possibile avere esperienze miracolose nel nome di Gesù, queste esperienze non qualificano chiunque l’entrata in Cielo o danno validità al loro cammino con il Signore. Uno invece può finire col trascorrere l’eternità nell’inferno.        

            I fatti di cui leggerete in Un Altro Gesù? si sono realizzati durante un periodo di diversi anni. Come ogni pezzo di un puzzle svela di più l’immagine, avvenimenti attuali associati ad intuizioni dalla Bibbia mi hanno costretto a scrivere questo libro. Anche se sarebbe più facile non affrontare l’opposizione che incontrerò per via del messaggio contenuto in questo libro, la Scrittura non mi da scelta, lottare per una fede basata sulla Parola di Dio non è un opzione. Come Giuda scrisse:

            Carissimi, anche se avevo una grande premura di scrivervi
            circa la nostra comune salvezza, sono stato obbligato a farlo
            per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è
            stata trasmessa una volta per sempre ai santi. Si sono infatti
            infiltrati tra di voi certi uomini, che sono stati da tempo
            designati per questa condanna, empi che mutano la grazia
            del nostro Dio in immoralità e negano l'unico Padrone Dio
            e il Signor nostro Gesù Cristo. (Giuda 3-4)

            Dovrebbe essere ovvio, dal titolo e l’illustrazione sulla copertina, che il mio obiettivo nello scrivere questo libro sarà di  affrontare una delle maggiori  credenze fondamentali promosse dalla Chiesa Cattolica — l’idea della transustanziazione, il concetto che Cristo si manifesta veramente sull’altare ed è contenuto in un ostensorio (contenitore), quando un prete consacra un ostia.

            Anche se questo libro tratta di una sacra e fondamentale credenza Cattolica, non è il mio obiettivo di attaccare od offendere i Cattolici. Ho scritto questo libro perché ho un amore ed una compassione per quelli che sono stati ingannati. Il soggetto di dove le anime umane trascorreranno l’eternità è una questione seria. La Bibbia insegna che Satana è l’autore dell’inganno. Il suo scopo è di distruggere l’umanità è portare come ostaggi con sé all’inferno il più possibile di anime perdute. Come credenti in Gesù Cristo, dobbiamo avvertire amorevolmente quelli che sono ingannati spiritualmente.

            La Bibbia insegna che gli ultimi tempi saranno caratterizzati da una forte delusione spirituale che accieca molti dal vero Vangelo ed inoltre guida quelli che avevano fede verso l’apostasia. Mentre l’inganno copre un vasto spettro di dottrine sataniche, questo libro si focalizzerà su un particolare aspetto – le false apparizioni di Gesù. Come Gesù ci avvertì:

            Allora se qualcuno vi dice: "Ecco, il Cristo è qui" oppure "è là" non
            gli credete. Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno
            grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile anche gli
            eletti. Ecco, Io ve l'ho predetto. (Matteo 24:23-25)

           Sfido chiunque legge questo libro di farlo con una mente aperta. Prima di tutto, considerate attentamente ed onestamente quello che ci ha rivelato Dio nella Sua Parola. In secondo luogo, considerate i fatti presentati nella luce delle tendenze attuali. Che la luce della Parola di Dio risplenda e riveli la verità.